HO LASCIATO UN PEZZO DI ME A GULU
È proprio vero che Gulu ti ruba il cuore. Si parte con l’esigenza di cambiare il mondo, ma si torna cambiati e più consapevoli della propria vita, come è successo ad Alessandra.

Il viaggio in Uganda è arrivato in un momento di cambiamenti. Sentivo la necessità di andare, di conoscere, di esplorare un paese che mi aveva sempre affascinato. _MG_4584_1Nello stesso tempo ero alla ricerca di qualcosa di cui sentivo la mancanza, ma non sapevo cosa. Ho trovato una natura meravigliosa e un popolo straordinario. Il colore rosso della terra e del cielo azzurro, alla sera stellato. Tutto in Africa è immenso, colorato e impossibile da raccontare: è da vivere. Ho incontrato bambini dagli immensi sorrisi e occhi profondi e curiosi. Ho ascoltato racconti di donne con un passato pesante, ma con una grande forza d’animo e coraggio. Ho riscoperto il valore del tempo, della semplicità, della pazienza, della solidarietà, della condivisione, della fede in qualcuno più grande di noi e mi sono sentita accolta e serena. Nonostante le varie difficoltà quotidiane e tutto quello che la storia gli ha riservato, hanno sempre la capacità di non voltarsi indietro, ma di guardare al futuro con un sorriso. Abbiamo potuto vivere un po’ la loro vita quotidiana e conoscere la loro storia. Per me è stato il luogo ideale dove ritrovare me stessa e una fonte di grande forza e coraggio. Quando sono partita ho lasciato i miei vestiti e le mie scarpe e il pensiero che qualcuno di loro li possa indossare mi rende felice e mi sembra di avere lasciato anche un pezzetto di me. Ma io ho portato a casa molto di più!

 

ALESSANDRA SI RACCONTA ATTRAVERSO LE FOTOGRAFIE
Le fotografie raccontano chi siamo, ma soprattutto la nostra visione del mondo e delle esperienze che viviamo. Ecco perché è importante, per noi di Good Samaritan, che le testimonianze non siano raccontate solo sotto forma di parole, ma anche di immagini: per rivivere con gli occhi della persona che racconta i luoghi dove è stato, le persone che ha incontrato, le esperienze che ha vissuto e le emozioni che ha provato!