TI SEI MAI CHIESTO “COS’È L’AFRICA”?
Descrivere l’Africa, o le esperienze vissute in Africa, non è davvero facile. Ci prova Chiara Speranza che ha colto le sfumature del vivere a Gulu a contatto con le persone e con la vita “vera”.

Chi lo dice che l’Africa è povera? L’Africa è ricca, ha così tanto da insegnare, da trasmettere, da regalare e da offrire. L’Africa è la forza delle persone che, nonostante siano andate incontro a guerre e povertà, trovano ogni giorno la forza di sorridere, di sperare, di rialzarsi, di ringraziare Dio per quello che hanno.

IMG_0303L’africa è la dignità che ognuno, giovani e anziani, mostrano nonostante tutto. Essa è anche semplicità, genuinità e purezza. L’africa è luce, quella che tutti hanno negli occhi quando ti salutano senza conoscerti, quando ti ringraziano, quando ti sorridono e quando ti raccontano la propria storia.

L’africa è colore, musica, gioia, tutto ciò che compone le feste per accogliere o salutare gli ospiti. L’Africa è un sorriso, che accomuna tutte le persone. Non importa se non sanno il tuo nome, né da dove vieni, sono sempre pronti a sorriderti mostrandoti la loro forza, regalando emozioni che solo chi lo prova può comprendere.

L’Africa è calore, il fondamento di una grande famiglia che si aiuta, si supporta e si rialza insieme. L’africa sono gli sguardi delle persone, che rivelano sofferenza, ma allo stesso tempo grande forza e voglia di vivere. L’africa è casa, dove chiunque viene accolto. L’africa è vita. L’africa è amore. È un mondo da scoprire e vivere.

Dalla mia esperienza porto a casa insegnamenti e valori nuovi, emozioni, sia positive date dai momenti di gioia, di festa, di condivisione, di conoscenza, ma anche negative, scaturite dall’impotenza che si prova di fronte a certe situazioni, che però portano a riflettere, a crescere, a comprendere, a migliorare. Porto a casa tante immagini, tanti sguardi profondi e tanti sorrisi che difficilmente verranno dimenticati. Torno a casa con la consapevolezza di avere una nuova famiglia. Ah dimenticavo, porto a casa anche un grande mal d’Africa!

CHIARA SPERANZA SI RACCONTA ATTRAVERSO LE SUE FOTOGRAFIE
Le fotografie raccontano chi siamo, ma soprattutto la nostra visione del mondo e delle esperienze che viviamo. Ecco perché è importante, per noi di Good Samaritan, che le testimonianze non siano raccontate solo sotto forma di parole, ma anche di immagini: per rivivere con gli occhi della persona che racconta i luoghi dove è stato, le persone che ha incontrato, le esperienze che ha vissuto e le emozioni che ha provato!