ICONE WAWOTO

Giuseppina D’Amico è responsabile del progetto Coopertiva Wawoto Kacel e, dal gennaio 2016, è a Gulu per dirigere il lavoro dello staff e dei membri che ne fanno parte. La sua esperienza di vita e di lavoro viene raccontata in questa bellissima video intervista realizzata nell’agosto 2016.

LA COOPERATIVA
In lingua Acholi, Wawoto Kacel significa “Camminiamo Insieme”, un nome significativo per le 80 persone che vi lavorano dal 1997 tutti i giorni.
La Cooperativa è stata fondata da soggetti vulnerabili, tra malati, disabili e reduci di guerra, per permettere loro di recuperare la propria dignità attraverso il lavoro. È anche un luogo terapeutico: lavorare insieme e condividere l’esperienza della malattia o dell’handicap dà coraggio e molta forza. Per i soci non è solo una preziosa opportunità di guadagno, ma anche un sostegno psicologico e spirituale, dove viene data particolare attenzione allo sviluppo di talenti e creatività.

COSA REALIZZANO?
In Cooperativa ci sono sei settori produttivi dove vengono realizzati oggetti e manufatti artigianali, utilizzando materie prime locali. In ogni sezione produttiva lavora un gruppo di soci esperti, in collaborazione con un responsabile che controlla, distribuisce il lavoro ed insegna ai nuovi arrivati le mansioni da svolgere. Good Samaritan promuove anche dei corsi di formazione e aggiornamento nei diversi settori, per permettere ai soci di migliorare ed imparare nuove tecniche di realizzazione dei prodotti.

Ecco come vengono realizzati i prodotti nella cooperativa Wawoto Kacel, guarda il video:

NEWS
-> Guarda la galleria fotografica dedicata alle BOMBONIERE realizzate dalle donne della Cooperativa Wawoto Kacel: sono adatte per ogni evento! Scopri come averle, cliccando qui.

-> I prodotti realizzati dalla Cooperativa Wawoto Kacel non sono solo SOLIDALI ma sono anche fashion: puoi abbinarli a tutti i tuoi vestiti perché hanno colori, materiali e forme sempre diversi. Ecco alcuni prodotti della nuova collezione, guardali tutti!

DOVE TROVARE I PRODOTTI
I prodotti della Cooperativa vengono venduti nel negozio in loco, ma possono essere reperiti anche a Kampala, la capitale dell’Uganda, in alcuni grandi magazzini o in Italia nei mercatini organizzati da Good Samaritan.

Da dicembre 2016 abbiamo allestito uno spazio espositivo dove puoi trovare tutti i prodotti della Cooperativa: ci trovi in via Cacciatori delle Alpi 16, Castronno (Va), contatta Susanna +39.349.5297872 per fissare un appuntamento (libero e gratuito).

N.B. Ai prodotti acquistati direttamente della Cooperativa Wawoto Kacel, attraverso il sito internet, vanno aggiunti i costi di spedizione, a carico dell’acquirente. Il costo degli stessi prodotti venduti in Italia, attraverso i mercatini, includono le spese di spedizione.

 

 

 

immmagine provincia di Bolzano

Grazie al progetto approvato dalla provincia di Bolzano nel 2013 e rinnovato nel 2014 per una seconda annualità,abbiamo consolidando il percorso di rafforzamento della cooperativa Wawoto Kacel la quale, negli ultimi anni, sta affrontando un ambizioso cambiamento con l’obiettivo di divenire presto sostenibile economicamente.

Nello specifico il progetto ha rafforzato i seguenti piani:

– da un lato fornendo supporto materiale ed economico, rispetto ad elementi importanti quali alcune delle spese correnti di ufficio ed amministrazione, l’acquisto di macchinari e il sostegno di spese di marketing.

– dall’altro fornendo percorsi di sostegno dei membri, tramite corsi di alfabetizzazione e momenti di rafforzamento delle narrazioni di gruppo e dello staff.