In Africa la scuola è la chiave per costruire il futuro della società e Good Samaritan s’impegna da vent’anni investendo nell’educazione scolastica di primo livello, ma anche in quella di specializzazione. Tanti ragazzi orfani o vulnerabili, sostenuti dalle famiglie italiane, stanno frequentando le scuole professionali e diventeranno ben presto saldatori, muratori, falegnami meccanici, parrucchiere, sarte e albergatrici. Il loro desiderio, una volta terminati gli studi, è di mettersi in proprio e provvedere a loro stessi e alla loro famiglia: hanno spesso i nonni o i genitori malati e i fratelli a carico.

Per loro diventa tuttavia difficile avviare un’attività lavorativa senza il materiale adatto. Crediamo nella formazione, ma crediamo soprattutto nella continuità per questo non ci sentiamo di abbandonare questi ragazzi una volta completati gli studi. Ecco allora l’idea di dare loro un’ulteriore opportunità: i KIT LAVORO.

COSA COMPRENDE IL KIT LAVORO

LE STORIE
Nella foto Sida Sharon.

A febbraio 2019 abbiamo incontrato Sida Sharon che ha ricevuto il kit catering ad agosto 2018, abbiamo avuto modo di vederla nel posto dove lavora adesso: sta cercando di mettere da parte una somma di denaro per prendere in affitto uno spazio da utilizzare come ristorante.

“I Comboni  Samaritans of Gulu mi hanno sempre supportato e grazie a loro sono potuta andare a scuola e li ringrazio per questo. L’anno scorso ho finito la scuola di specializzazione e ho fatto un tirocinio presso una guesthouse che è andato molto bene tanto che mi hanno assunto. È fondamentale avere gli strumenti per lavorare nel migliore dei modi: il kit lavoro è un aiuto concreto che mi permetterà di guadagnare e di mandare a scuola mia figlia Abigel e di provvedere ai suoi bisogni”.

Il tuo aiuto è prezioso per regalare a questi ragazzi volenterosi un’opportunità lavorativa che servirà loro per uscire dalla condizione di vulnerabilità in cui si trovano. Sapranno costruirsi una strada sicura e aiutare concretamente la loro famiglia. Durante il campo solidale di agosto 2019 incontreremo alcuni/e ragazzi/e che hanno terminato le scuole professionali e conosceremo le loro storie. Il tuo contributo, a partire da 15,00 euro, può aiutarci ad acquistare i KIT LAVORO.

 

COME DONARE E RICEVERE IL BIGLIETTO
Per far sì che l’intera offerta da te donata non venga dimezzata dalle spese di stampa e di spedizione abbiamo pensato di realizzare un biglietto elettronico (in formato PDF) da inviare al destinatario del tuo regalo. Per inviare la cartolina d’auguri elettronica puoi donare attraverso Pay Pal (cliccando sul pulsante “donazione”): in questo modo potremo chiederti direttamente i dati necessari all’invio del biglietto (verrai indirizzato a un modulo da compilare); potrai inoltre visualizzare un’anteprima e aggiungere una dedica (N.B. Pay Pal si avvale di una commissione proporzionale al versamento).

Se vuoi donare tramite bollettino postale e bonifico bancario, contattaci al momento della donazione telefonando al 0331.981311 (dalle 8.30 alle 12.30, da lunedì a venerdì) per ricevere via e-mail o per permetterci di inviare per tempo, al destinatario del tuo pensiero, il biglietto d’auguri via posta elettronica.

1) BONIFICO BANCARIO BANCA PROSSIMA
C/C 1000/00015961 intestato a Good Samaritan Onlus Via Manzoni 8, Caronno Varesino (Va)
Codice IBAN: IT76I0335901600100000015961

2) BONIFICO O BOLLETTINO POSTALE
C/C 13661202 intestato a Good Samaritan Onlus Via Manzoni 8, Caronno Varesino (Va)
Codice IBAN: IT28N0760110800000013661202

Per qualunque informazione o chiarimento scrivi a goodsamaritanodv@gmail.com.