ICONE MICROCREDITO

MISSION
Lo scopo del progetto è di agevolare delle possibilità d’accesso a forme di credito a chi abitualmente non può offrire le abituali  garanzie di restituzione necessarie, supportando così una vasta ed emarginata porzione della popolazione rurale del distretto di Gulu.
Dopo decenni di conflitto, il Nord Uganda, ha conosciuto negli ultimi anni una fase di pace e sviluppo. Tutti, ma soprattutto i più poveri e deboli, hanno voglia di ricostruire e migliorare la propria vita, di coltivare la fertile terra disponibile, di comprare qualche animale o aprire un negozio. Insomma, di darsi da fare e sentirsi di nuovo attivi e protagonisti per offrire ai figli una vita migliore.
Tantissimi sono quelli che si rivolgono a noi per ottenere un piccolo capitale iniziale per avviare un business o rafforzarne uno già esistente.
Il progetto del micro-credito, nato all’interno del progetto italiano “Fondazioni 4 Africa” e ancora attivo grazie al contributo di Fondazione Cariplo, ha sinora supportato 500 soggetti vulnerabili suddivisi in 30 gruppi circa.

TESTIMONIANZA
Una di queste persone è Ventorina, una donna senza marito e con un figlio a carico. E’ malata di AIDS da molti anni. Con il nostro sostegno è entrata a fare parte di un gruppo di aiuto, che ha ottenuto accesso al prestito a condizioni molto agevolate, ed è così riuscita ad avviare la sua piccola attività imprenditoriale basata su abilità artigianali (produce anfore in terra cotta importanti per la conservazione del cibo). Prima di entrare nel progetto il suo reddito era di 5000,00 Scellini Ugandesi al mese, pari a 1,50 euro; ora ne guadagna 150.000,00 netti in media, che sono circa 42,00 euro.
Suo figlio frequenta regolarmente la scuola e lei non necessita più di supporto esterno per pagare le sue spese sanitarie. Con il reddito mensile ricavato dal suo business, Ventorina riesce mensilmente a ripagare prestito ed interesse e una volta pagato il totale potrà ottenere un successivo prestito che le consentirà di effettuare ulteriori investimenti e potenziare le sue attività economiche.

Guarda il video che racconta la storia di Ventorina e Joseph.


Donare per questo progetto è molto semplice: clicca sul tasto “Donazione” oppure effettua un bonifico bancario o un bollettino postale. Grazie!

microcredito donazione libera