Senza titolo-1

Vogliamo aiutarti a capire meglio in cosa consiste il 5×1000 e come donarlo a Good Samaritan. Per questo abbiamo creato questa MINI GUIDA: troverai le scadenze per consegnare i modelli di dichiarazione dei redditi, come donare e un promemoria da stampare.

UNA SCELTA CHE NON COSTA NULLA
Con la dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5×1000 dell’IRPEF a sostegno delle organizzazioni non profit. Il 5×1000 non è un sostituto né del 8×1000, né del 2×1000 e non comporta per te alcun costo: si tratta di una parte di tasse che lo Stato devolve ad attività benefiche e ti dà la possibilità di scegliere quale organizzazione sostenere.

SCADENZE
Puoi destinare la quota del 5×1000 firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli dichiarazione. Entro quando?

Il 730 precompilato deve essere presentato entro:

  • il 23 luglio nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle entrate;
  • il 7 luglio nel caso di presentazione al sostituto d’imposta oppure al Caf o al professionista.

Il 730 ordinario si presenta entro il 7 luglio al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, al CAF o al professionista abilitato.

I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2017 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2017.

Il Modello Redditi Persone Fisiche 2017 (ex Unico) deve essere presentato:

  • dal 2 maggio 2017 al 30 giugno 2017 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
  • entro il 2 ottobre 2017 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente o se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.

COME SI FA
Su tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi  compare un riquadro appositamente creato per la destinazione del 5×1000 con scritto “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”: ti basta apporre la tua firma e indicare il nostro numero di codice fiscale: 95042040121.
Ricorda: se firmi su uno specifico comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5×1000 viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma. Se non inserisci la firma, verserai ugualmente il tuo 5×1000, ma la quota rimarrà allo Stato.

5 PER MILLE

Scarica il PROMEMORIA da portare con te nel momento della dichiarazione dei redditi o da donare ad un amico!