ICONE NIDO

IL CONTESTO
L’asilo nido, a servizio dei bambini delle donne della Cooperativa Wawoto Kacel, prende il nome dai bellissimi manufatti realizzati dalle socie. Il progetto Wawoto Kacel si è sempre distinto per il suo alto valore sociale e terapeutico. Per questo motivo, negli anni, si è sempre mantenuta alta l’attenzione rispetto ad azioni che avessero un impatto diretto su questa componente, partendo dalla facilitazione di accesso alle cure sanitarie di base, all’attenzione rivolta alla dieta alimentare, l’accesso e piccoli prestiti o micro-credito, la disponibilità di counsellors e la possibilità per i bambini delle donne di frequentare un asilo nido.

Prima della nascita del nido delle collane, per non perdere il guadagno che è spesso l’unica fonte di reddito, le mamme portavano i bambini al lavoro. I piccini avvolti in teli colorati, venivano appoggiati a terra dove trascorrevano l’intera giornata fra perline, semi e ritagli di stoffa. Alle donne della cooperativa è venuta quindi l’idea di aprire un asilo nido. Le donne contribuiscono pagando una quota di adesione mensile proporzionata al loro guadagno e Good Samaritan aiuta a mantenere le restanti spese.

 GIORNATA TIPO NIDO

COS’È IL NIDO DELLE COLLANE
L’asilo è un ambiente tranquillo e pulito dove i bimbi possono giocare e socializzare. Sono state assunte tre educatrici per la loro cura: queste si occupano di tutti i bambini cucinando (ai bambini viene garantita la merenda e il pranzo), pulendoli (al pomeriggio viene fatto il bagnetto e i loro vestiti vengono lavati), curandoli (se i bambini sono ammalati le maestre si preoccupano di portarli all’ambulatorio e di monitorare le cure prescritte), insegnando loro canzoni e balli che servono a familiarizzare con la lingua inglese e a sviluppare un comportamento psichico, sociale e spirituale positivo. Guarda la video intervista realizzata alla responsabile del progetto:

COME PUOI AIUTARCI
Uno degli obiettivi è di diversificare la dieta dei bambini introducendo più verdura e succhi, in modo da garantire un’alimentazione sana e equilibrata. Servono accessori di vario tipo come un frigorifero per il mantenimento del cibo, un frullatore, armadi e mensole. Vorremmo comprare più giochi (pennarelli, disegni, costruzioni, ma anche scivoli e altalene) e uno schermo dove proiettare cartoni animati.
Per questo abbiamo pensato a delle donazioni personalizzate: scegli quali beni donare tra quelli elencati qui sotto, aiutandoci così a garantire alle donne un posto sicuro, pulito e confortevole per i loro bambini!

Puoi donare attraverso pay pal cliccando sul tasto “donazione”, oppure con bollettino postale o con bonifico bancario. Grazie!

NUOVI GIOCHI EURO 10,00 (1)




I giochi sono molto importanti per i bambini che frequentano il nido: vorremmo acquistare anche degli scivoli e qualche altalena per permettere ai bambini di giocare anche all’aperto!

 

 

 

 

CIBO EURO 20,00




I bambini hanno bisogno di un’alimentazione sana, equilibrata ma sopratutto varia. Donando 20,00 euro aiuterai ad acquistare verdura e frutta per diversificare la dieta quotidiana dei bambini.

 

 

 

 

ACCESSORI E UTENSILI 30,00




Con euro 30,00 potrai contribuire a comprare i beni necessari per preparare la merenda e il pranzo, per conservare il cibo e per rendere più confortevole l’ambiente dell’asilo.
 

 

 

 

RINGRAZIAMENTI
Grazie alla nostra sostenitrice Nicola Lia Franca che ha contribuito ad acquistare alcuni elettrodomestici necessari per preparare il pranzo e la merenda dei bambini.