Sulla base dei bisogni locali della popolazione del distretto di Gulu, nascono i progetti che vengono sviluppati dall’organizzazione dei Comboni Samaritans of Gulu e che sono sostenuti economicamente da Good Samaritan.

Logo Comboni

CHI SONO
I Comboni Samaritans of Gulu sono una ONG ugandese fondata nel 1992. In quel periodo l’Uganda era in piena guerra civile: il governo ugandese contro il gruppo ribelle “Lord’s Resistance Army (LRA)”. Una delle conseguenze più negative della guerra è stata la limitazione dell’accesso alle cure ospedaliere che si è tradotta in una epidemia di HIV/AIDS che ha piegato il paese.
L’attività dei volontari Comboni è iniziata proprio così: visitando gli ammalati e pregando con loro, trasportando gli infermi negli ospedali e prestando cure alle persone bisognose.
I Comboni Samaritans of Gulu sono cresciuti implementando lo staff dei loro dipartimenti: salute ed educazione scolastica grazie al sostegno di Good Samaritan.
La loro missione è quella di assistere fisicamente, psicologicamente, moralmente, economicamente e spiritualmente persone affette, o a rischio, da HVI/AIDS promuovendo valori come la compassione, l’umanità, lo spirito di squadra, l’amore, la fede e la trasparenza.
Nel 1990 contribuiscono a fondare la Cooperativa Wawoto Kacel a favore delle persone vulnerabili e disagiate. Good Samaritan sostiene economicamente la Cooperativa in modo che raggiunga l’autosostenibilità.

 

LA SEDE
logo palm gardenLa sede dei Comboni Samaritans si trova nel distretto di Gulu e al suo interno ci sono i dipartimenti, gli uffici operativi, la Cooperativa Wawoto Kacel, il Nido delle Collane e il nuovo spazio chiamatoPalm Garden costituito da una Guest House, un ristorante e pizzeria e una zona adibita a eventi. Visita la galleria fotografica.

 

Guesthouse: è una struttura che si compone di un fabbricato adibito a cucina e sala per colazione e pasti nonché, chiaramente, di sette camere, 6 singole e 1 doppia, che si trovano all’interno di quattro costruzioni a forma di capanna (tradizionale costruzione locale). Le camere sono molto confortevoli e dispongono tutte di acqua calda corrente, bagno in camera, elettricità (solare).

Ristorante e pizzeria: può fornire cibo locale, pizza e vari tipi di drink. Si producono in casa ottimi succhi, partendo da frutta freschissima, e ottimi gelati, sempre utilizzando frutta e latte freschi. In Gulu molti considerano il gelato del Palm Garden come il migliore. In effetti, sono gli unici a produrre il gelato direttamente in loco e non a comperarlo già fatto. Anche la pizza è un vanto: gli ingredienti che vengono utilizzati per la pizza sono molto buoni, sono comperati direttamente da un rivenditore italiano a Kampala.

Eventi: al Palm Garden si possono anche organizzare eventi quali matrimoni, feste aziendali, feste per scuole e altri. Disponiamo di un ampio giardino cui possiamo coniugare servizi di ristorazione.

striscia comboni