LABORATORI NELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE 
Hai mai partecipato ad un laboratorio mondialità e pace? Ti piacerebbe portarlo nella tua scuola?

Good Samaritan realizza laboratori di sensibilizzazione sulle tematiche dei diritti dell’infanzia e dell’educazione alla pace, partendo dalla propria esperienza di cooperazione internazionale in Nord Uganda.

I laboratori si articolano in diversi tipi di attività, teoriche e pratiche, modulate in base all’età dei bambini.
Tutti i laboratori sono corredati da materiale fotografico e video che ritrae la vita quotidiana dei ragazzi in Nord Uganda, nella regione in cui noi operiamo.
I ragazzi possono così osservare come vivono, giocano, studiano e crescono i loro coetanei ugandesi e fare insieme ai propri compagni di classe delle interessanti riflessioni su quante cose li accomunino.

Contattaci per realizzare un laboratorio nella tua scuola scrivendo all’indirizzo segreteria@good-samaritan.it: ti risponderà Ivana.

Leggi del nostro “Progetto intercultura scuole” per la scuola primaria!

laboratorio giorno 4bis_700

 

PROGETTI CONCLUSI: “SOSTENIAMO IL FUTURO”
Good Samaritan ha aderito con grande impegno e passione al Progetto del “Coordinamento La Gabbianella” “Sosteniamo il futuro”.
Abbiamo incontrato incontrato un gruppo di 7 ragazzi del Liceo Marie Curie di Tradate (Varese): Domenico, Eleonora, Francesca, Chiara, Lara, Valeria, Asia, coordinati dal professore Pietro Prestini.
Il progetto, a favore del sostegno a distanza, ha previsto lo stanziamento di euro 2.000,00 da destinare a due ragazzi ugandesi per sostenere i loro studi.
Il gruppo di ragazzi del liceo ha intrapreso una campagna di raccolta fondi per permettere ai due ragazzi di proseguire i propri studi anche dopo la chiusura del progetto de La Gabbianella.
I ragazzi sono stati coinvolti in un’intensa attività di sensibilizzazione sul sostegno a distanza e si sono sbizzarriti a creare nuove forme di raccolta fondi!

Dal sito della La Gabbianella: “questo progetto consente a giovani e donne dei Paesi in Via di Sviluppo di  proseguire il proprio percorso di istruzione. Diffonde tra le nuove generazioni e le famiglie italiane la cultura del sostegno a distanza (SaD), come pratica di solidarietà responsabile e strumento di autosviluppo. Trova nuovi sostenitori per il fondo di solidarietà “Sosteniamo il Futuro”, per accelerare il processo di autonomia nei Paesi in via di sviluppo.”

Sul sito de La Gabbianella potete trovare il blog dedicato al progetto, che raccoglie le testimonianze di tutte i gruppi che hanno partecipato al progetto.
Oltre a Good Samaritan, altre quattro associazioni del Coordinamento LA Gabbianella hanno preso parte a questo progetto: Asia OnlusCesvitem OnlusMais Onlus e Namastè Onore a Te ONLUS.