LA GIOIA E L’AMORE PER LA VITA
Stefano è rimasto davvero colpito dal modo di affrontare la vita del popolo acholi. Racconta i progetti che ha visitato e la loro efficacia sulla popolazione più povera di Gulu.

Stefano gioca con una bambina dell'orfanotrofio St.Jude copiaTanti pensieri, ricordi, immagini, emozioni che mi tornano alla mente: la realtà ugandese è molto diversa da quella italiana, ma tra le tante difficoltà presenti ho potuto vedere, sentire, sperimentare la mitezza e gentilezza della popolazione acholi che riesce a esprimere la propria gioia e l’amore per la vita nonostante siano molte le cose che mancano o che hanno un costo non accessibile ai più (acqua potabile, energia elettrica, educazione scolastica, assistenza sanitaria).

Il bene che Good Samaritan e l’organizzazione locale producono riesce a moltiplicarsi e ad avere effetti positivi su un numero di persone molto grande. Ad esempio è grazie all’acquisto dei prodotti della cooperativa Wawoto Kacel che cinquanta donne vulnerabili riescono a garantire un futuro migliore per sé e i propri figli, mandandoli a scuola. Altro aspetto che va sottolineato sono quelle iniziative come il micro credito e i kit lavoro, intraprese con l’obiettivo di dare la possibilità alle persone in difficoltà di avere un lavoro dignitoso e così autosostenersi economicamente.

Se consiglierei questo viaggio? Sì, senza alcun dubbio: per entrare in relazione con gli ugandesi ed essere accolti e far parte di una grande famiglia e non essere solo “turisti di passaggio”, come ci diceva Masimo Opyio, il direttore, nel presentarci al personale dell’organizzazione locale.

Apwoio matek Uganda! (Grazie!)

STEFANO SI RACCONTA ATTRAVERSO LE FOTOGRAFIE
Le fotografie raccontano chi siamo, ma soprattutto la nostra visione del mondo e delle esperienze che viviamo. Ecco perché è importante, per noi di Good Samaritan, che le testimonianze non siano raccontate solo sotto forma di parole, ma anche di immagini: per rivivere con gli occhi della persona che racconta i luoghi dove è stato, le persone che ha incontrato, le esperienze che ha vissuto e le emozioni che ha provato!