Progetto Cooperativa Wawoto Kacel

La nascita della cooperativa “Wawoto Kacel”

Nel 1997 è nata la Cooperativa Wawoto Kacel (che in lingua locale significa “camminiamo insieme”) a Gulu, nord Uganda.

Nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio lavorativo protetto a ragazze e a donne in condizioni di grave fragilità a causa di disabilità fisiche o psichiche.

Il progetto, nel tempo, ha mostrato tutta la sua valenza perché le donne, attraverso il lavoro hanno acquisito un ruolo sociale e un empowerment, altrimenti impossibili.

La storia delle Cooperativa è una storia scritta “dalle donne per le donne”, dove la caparbietà e la forza d’animo sono diventate un simbolo di riscatto sociale, che infonde coraggio e speranza.

L’ONG locale Comboni Samaritans of Gulu e l’associazione Good Samaritan ODV hanno contribuito allo sviluppo della Cooperativa sin dalla sua fondazione.

Sostieni il progetto acquistando un prodotto artigianale: la tua donazione ci permetterà di curare, nutrire e assistere le donne della cooperativa.

I principali obiettivi del progetto “Wawoto Kacel”

Attualmente i soci beneficiari sono circa cinquanta: si tratta, per la maggioranza, di donne disabili, malate di AIDS, vedove e reduci di guerra. Nel maggio 2018, dopo mesi di formazione, la responsabile italiana ha lasciato il suo posto a Immaculate Adong, una giovane donna acholi, che, da allora, dirige la Cooperativa.
Il progetto favorisce l’automia delle persone, permettendo loro di lavorare e sviluppare capacità tecniche, attraverso la realizzazione di manufatti artigianali con materie prime locali.

IMG 2131

Cooperativa

MG 6624

Cooperativa

IMG 0528

Cooperativa

MG 6527

Cooperativa

IMG 8446

Cooperativa

IMG 1198

Cooperativa

MG 6575

Cooperativa

IMG 0573

Cooperativa

IMG 0926

Cooperativa

IMG 1185

Cooperativa

IMG 2127

Cooperativa

IMG 8475

Cooperativa

IMG 8570

Cooperativa

IMG 8642

Cooperativa

IMG 9857

Cooperativa

Sono attivi diversi settori: la sartoria, la sezione maglieria, la sezione tessitura, il settore tye and dye (annoda e colora) dove vengono tinte le stoffe, il laboratorio in cui si produce bigiotteria con perline di carta riciclata e la sezione “card” in cui si realizzano particolari oggetti con la foglia di banano.
Fin dall’inizio nella Wawoto Kacel sono stati promossi corsi di formazione e aggiornamento, per migliorare la qualità dei prodotti, con lo scopo di adeguarsi alle richieste del mercato locale e internazionale e per aumentare le competenze professionali e artigianali delle socie.

Valore terapeutico

Attenzione rivolta all’impatto umano: accesso alle cure mediche, alimentazione variegata, erogazione di piccoli prestiti o fondi di microcredito e corsi di prima alfabetizzazione.

Ruolo sociale

Aiutiamo le donne a coltivare un ruolo nella comunità di appartenenza e a scoprire la propria identità come individui, facendole sentire parte di un gruppo.

image004

La Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige ci ha finanziato il progetto “Camminiamo insieme – Sviluppo economico della Cooperativa Wawoto Kacel” approvato con Decreto del Direttore di Ripartizione n. 13030/2023 – CUP:  B81B23000030001. Il finanziamento concesso è pari a € 19.059,00 ai sensi della convenzione n. 42 del 17.08.2023. Il progetto ha come obiettivo generale il potenziamento della Cooperativa Wawoto Kacel. In modo particolare mira al rafforzamento della capacità produttiva e di marketing della struttura, per trovare un nuovo posizionamento nel mutevole mercato locale, attraverso l’introduzione di nuove strategie di vendita, un generale aggiornamento delle tecniche produttive e l’adeguamento dell’infrastruttura. Durata del progetto: un anno, da ottobre 2023 a ottobre 2024.

 

Collaborazioni e finanziamenti ricevuti negli anni

FONDAZIONI 4 AFRICA
image002
image004