Progetto Cooperativa Wawoto Kacel
La nascita della cooperativa “Wawoto Kacel”
Nel 1997 è nata la Cooperativa Wawoto Kacel (che in lingua locale significa “camminiamo insieme”) a Gulu, nord Uganda.
Nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio lavorativo protetto a ragazze e a donne in condizioni di grave fragilità a causa di disabilità fisiche o psichiche.
Il progetto, nel tempo, ha mostrato tutta la sua valenza perché le donne, attraverso il lavoro hanno acquisito un ruolo sociale e un empowerment, altrimenti impossibili.
La storia delle Cooperativa è una storia scritta “dalle donne per le donne”, dove la caparbietà e la forza d’animo sono diventate un simbolo di riscatto sociale, che infonde coraggio e speranza.
L’ONG locale Comboni Samaritans of Gulu e l’associazione Good Samaritan ODV hanno contribuito allo sviluppo della Cooperativa sin dalla sua fondazione.
Sostieni il progetto acquistando un prodotto artigianale: la tua donazione ci permetterà di curare, nutrire e assistere le donne della cooperativa.
I principali obiettivi del progetto “Wawoto Kacel”
Attualmente i soci beneficiari sono circa cinquanta: si tratta, per la maggioranza, di donne disabili, malate di AIDS, vedove e reduci di guerra. Nel maggio 2018, dopo mesi di formazione, la responsabile italiana ha lasciato il suo posto a Immaculate Adong, una giovane donna acholi, che, da allora, dirige la Cooperativa.
Il progetto favorisce l’automia delle persone, permettendo loro di lavorare e sviluppare capacità tecniche, attraverso la realizzazione di manufatti artigianali con materie prime locali.
Sono attivi diversi settori: la sartoria, la sezione maglieria, la sezione tessitura, il settore tye and dye (annoda e colora) dove vengono tinte le stoffe, il laboratorio in cui si produce bigiotteria con perline di carta riciclata e la sezione “card” in cui si realizzano particolari oggetti con la foglia di banano.
Fin dall’inizio nella Wawoto Kacel sono stati promossi corsi di formazione e aggiornamento, per migliorare la qualità dei prodotti, con lo scopo di adeguarsi alle richieste del mercato locale e internazionale e per aumentare le competenze professionali e artigianali delle socie.
Valore terapeutico
Attenzione rivolta all’impatto umano: accesso alle cure mediche, alimentazione variegata, erogazione di piccoli prestiti o fondi di microcredito e corsi di prima alfabetizzazione.
Ruolo sociale
Aiutiamo le donne a coltivare un ruolo nella comunità di appartenenza e a scoprire la propria identità come individui, facendole sentire parte di un gruppo.
La Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige ci ha finanziato il progetto “Camminiamo insieme – Sviluppo economico della Cooperativa Wawoto Kacel” approvato con Decreto del Direttore di Ripartizione n. 13030/2023 – CUP: B81B23000030001. Il finanziamento concesso è pari a € 19.059,00 ai sensi della convenzione n. 42 del 17.08.2023. Il progetto ha come obiettivo generale il potenziamento della Cooperativa Wawoto Kacel. In modo particolare mira al rafforzamento della capacità produttiva e di marketing della struttura, per trovare un nuovo posizionamento nel mutevole mercato locale, attraverso l’introduzione di nuove strategie di vendita, un generale aggiornamento delle tecniche produttive e l’adeguamento dell’infrastruttura. Durata del progetto: un anno, da ottobre 2023 a ottobre 2024.