Progetto ragazze madri

Il ruolo della donna, pur fondamentale all’interno del nucleo famigliare e della comunità, è soggetto a forti discriminazioni: sin da bambine infatti, le donne, sperimentano situazioni di marginalità e abusi.

Ora, a causa della pandemia da Covid-19, la situazione si è ulteriormente aggravata con la comparsa di gravidanze precoci tra le giovani a causa dei lunghi periodi di isolamento nei villaggi el’impossibilità di frequentare la scuola, ambiente sicuro e protetto.

L’improvvisa gravidanza interrompe il percorso scolastico e il loro reintegro è estremamente difficile perché, alle difficoltà pratiche legate alla gestione del bambino, si aggiungono i nuovi bisogni di natura economica a cui dare priorità.

Anche se c’è stato un ampliamento nell’accesso all’istruzione, ci sono ancora molti ostacoli dovuti alle lunghe distanze tra casa e scuola, a strutture scolastiche inesistenti o scadenti, mancanza di insegnanti e di servizi igienici adeguati. La maternità adolescenziale influisce negativamente sull’istruzione: il recupero dei mesi perduti, gli scarsi mezzi economici e la mancata assistenza medica e psicologica alla gravidanza e all’infanzia del bambino, sono barriere insormontabili per ragazze giovani e spesso sole.

Ragazze Madri

Ragazze Madri

Ragazze Madri

Ragazze Madri

Ragazze Madri

Ragazze Madri

Ragazze Madri

GoodSamaritan vuole dare la possibilità alle beneficiarie individuate di:

  • terminare il percorso scolastico abbandonato a causa della gravidanza; frequentare corsi di apprendistato e fornire una formazione specifica sulla gestione di un piccolo business e sulla sicurezza alimentare, importante per la gestione della vita quotidiana;
  • garantire supporto psicologico di personale specializzato e l’affiancamento dello staff dei ComboniSamaritans of Gulu, sempre pronto ad ascoltare e a trovare soluzioni
  • dotarle di strumenti di lavoro e di un sussidio economico per avviare l’attività generatrice di reddito;
  • sostenere le spese mediche e le spese alimentari, determinanti per la cura del bambino. Questo permetterà alle giovani madri di concentrarsi sulla formazione scolastica, senza la preoccupazione di soddisfare autonomamente le esigenze proprie e del piccolo.
PROGETTO RAGAZZE MADRI

La tua donazione è importante: DONA UNO O PIÙ KIT RAGAZZE MADRI (euro 10) per sostenere 20 ragazze madri nel loro percorso di studi.

Si può ricevere o inviare una cartolina elettronica.