Progetto sostegno a distanza
Investiamo sui più giovani
Ti interessa attivare un sostegno a distanza?
La pandemia da HIV e la lunga guerra hanno creato un’alta mortalità tra il mondo degli adulti e un aggravamento delle condizioni economiche delle famiglie. La prima grave ripercussione si è avuta sui bambini e sulle bambine: a molti di loro infatti diventava impossibile l’accesso alla scuola.
Non si può pensare allo sviluppo di un Paese se alla popolazione più giovane non è consentito l’accesso all’istruzione.
La scuola offre inoltre tutela della salute fisica e psichica, perché i bambini e le bambine lasciati a loro stessi diventano facile preda di bande e vittime della prostituzione.
I principali destinatari di questo progetto sono bambini e ragazzi vulnerabili con famiglie monoparentali, orfani, affetti da AIDS o da altre malattie. Una categoria particolarmente fragile è quella dei ragazzi capo-famiglia: giovani, senza figure adulte stabili di riferimento, e con fratelli più piccoli a carico.
Le condizioni di gravità in cui versano le famiglie li costringono a relegare lo studio in una posizione secondaria. Per potersi dedicare agli studi questi giovani hanno quindi bisogno di un adeguato supporto che consideri le loro esigenze e quelle delle loro famiglie.
Perchè attivare un sostegno a distanza?
La scuola è un luogo di apprendimento e un posto sicuro per la tutela dei bambini e li preserva da abusi e violenze.
Ci impegniamo a seguire nel tempo non solo l’andamento scolastico, ma anche la situazione personale e famigliare.
Principio di trasparenza: riceverai tutte le informazioni e le garanzie che la tua donazione offra un futuro migliore ai bambini.
Con la quota annuale di 310,00 euro contribuirai a:
- Pagare l’iscrizione annuale, le tasse scolastiche e le tasse per gli esami di fine anno o di fine ciclo.
• Fornire una divisa scolastica, indispensabile per partecipare alle lezioni.
N.B. Puoi attivare un sostegno a distanza come persona singola, oppure puoi coinvolgere i tuoi amici, parenti e colleghi e costituire un gruppo solidale.
Distanti ma vicini
Appena attiverai un sostegno a distanza ti verrà inviata una scheda con la fotografia e i dati del bambino.
Una volta all’anno riceverai una lettera scritta dal bambino (o da un responsabile del progetto, se il bimbo è ancora troppo piccolo per scrivere) accompagnata da una sua fotografia.
Se lo desideri, puoi scrivere delle lettere destinate al bambino che supporti: sarà nostra cura consegnargliele da parte tua e farvi rimanere in contatto.