A cura di Giuseppina D’Amico, coordinatrice dei progetti

In Uganda, il lockdown e la chiusura delle scuole, hanno pesantemente inciso sull’aumento di gravidanze tra le adolescenti. Nel 2020 sono state molte le organizzazioni che hanno raccolto dati, effettuato ricerche e prodotto report per portare la questione all’attenzione della società civile e del governo. Il Ministero dell’Istruzione ha prodotto delle nuove linee guida per permettere alle adolescenti incinta, e a quelle che hanno già partorito, di poter essere reintegrate nel percorso scolastico.

Tanti restano però gli ostacoli: le tempistiche relative alla riapertura delle scuole, a cui si sommano le difficoltà pratiche legate alla gestione del bambino; i nuovi bisogni di natura economica a cui dare priorità con la presenza del neonato e, non da ultimo, il fardello della stigmatizzazione. Il rischio è che le ragazze, sole o con nuclei familiari particolarmente vulnerabili alle spalle, lascino la scuola definitivamente perpetrando il circolo della povertà.

I Comboni Samaritans of Gulu, partner locali di Good Samaritan, grazie a un decennale lavoro al fianco della comunità, sono stati in grado di intercettare questa crescente problematica e avviare attività di sensibilizzazione, coinvolgendo diversi stakeholder della società civile e organizzando una raccolta fondi on the road (direttamente sul campo) che ha fatto fronte ai bisogni urgenti dei casi più vulnerabili.

Praticare un approccio integrato e fornire strumenti in grado di rendere autonome le ragazze hanno portato alla definizione di nuove linee progettuali: grazie alla collaborazione di strutture sanitarie e istituti scolastici del territorio, saranno ben presto identificate le ragazze madri che vivono in contesti familiari particolarmente vulnerabili. Considerata l’incertezza relativa alla riapertura delle scuole e la contemporanea esigenza di dare un supporto a breve termine, verrà data loro la possibilità di frequentare corsi di apprendistato della durata di massimo un anno, durante il quale riceveranno il supporto per le spese mediche e le spese alimentari, determinanti per la cura del bambino. Questo permetterà alle giovani madri di concentrarsi sulla formazione scolastica, senza la preoccupazione di soddisfare autonomamente le esigenze proprie e del piccolo.

Al completamento dei corsi, le ragazze riceveranno una formazione specifica sulla gestione di un piccolo business e sulla sicurezza alimentare, importante per la gestione della vita quotidiana. La consegna di strumenti di lavoro e di un sussidio economico per avviare l’attività generatrice di reddito costituiranno la fase finale del progetto.

Durante l’intera durata del percorso le ragazze potranno beneficiare del supporto psicologico di personale specializzato e dell’affiancamento dello staff dei Comboni Samaritans of Gulu, sempre pronto ad ascoltare e a trovare soluzioni.

Sappiamo che sei sensibile a queste tematiche e sappiamo di poter contare sul tuo prezioso aiuto. Insieme a te vogliamo sostenere le giovani madri, investendo sulla loro formazione di base e professionale consentendogli di diventare per esempio sarte, ristoratrici e parrucchiere.

La tua donazione è importante per la riuscita e il mantenimento degli obiettivi che ci siamo preposti: vogliamo sostenere 20 ragazze madri nel loro percorso di studi.

Con un KIT RAGAZZE MADRI di 10 euro contribuisci a:

  • Acquistare il materiale scolastico e la divisa
  • Monitorare e fornire assistenza psicologica alle beneficiarie
  • Fornire le attrezzature per avviare le attività lavorative
  • Aiutare concretamente la madre nella cura del bambino